il pane cotto in forno a legna (ovviamente con pm!)

Non è certo una ricetta quella che descrivo, è solo un esperimento fallito…!

Dovete sapere, e forse da qualche parte già l’ho scritto, che ho un forno a legna enorme, perchè quando l’abbiamo comprato abbiamo deciso che, mentre c’eravamo.. tanto valeva fosse grande… nel grande ci sta il poco e l’assai… errore!! il maialino cuoce benissimo, anche diverse pizze, ma non un filone o due di pane.

Siccome la mia pm è nata soprattutto con la finalità di cuocere il pane nel forno a legna, era venuto il momento di provare.

Se impastavo solo un filone o due sarebbero usciti senza dubbio dei carboncini, e così giorni fa ho passato una mattinata intera ( 3 o 4 ore) ad impastare chili di farina (7 circa), chili di pm (non ricordo +bene, ma circa un paio) e litri di acqua (non ho impastatrice e  non la voglio.. non saprei dove metterla!)

ho fatto lievitare il tutto in 2 grossi catini, poi, quando la lievitazione era già a buon punto, con i catini rinfagottati in maglioli e coperte di pile, via in campagna (un km e mezzo da casa) dove, mentre il forno già era stato acceso da Guido e stava scaldando (probabilmente troppo…) ho fatto le forme e ho rimesso di nuovo a lievitare, di nuovo coperto con i soliti maglioni e il pile.

Il forno non ha il termometro (non sono ancora riuscita a procurarmelo), per cui, anche se avevo l’impressione che fosse ancora troppo caldo, quando il pane era già abbondantemente rilievitato, mi sono decisa ad infornare, con l’aggiunta anche di due teglione piene d’acqua per aumentare l’umidità (il pane era cmq poco..)

tempo 15′ era già abbronzato! Ho pazientato ancora un po’, ho provato a girarlo, ad avvicinarlo alla bocca del forno.. ma il risultato è stato terribile. Delle pagnotte pressochè nere, con una crosta di un paio di cm e crude dentro (nemmeno buone per le galline, si sarebbero rotte il becco..)

ma… chi la dura .. la vince,  spero proprio di poter postare al più presto la foto di un meraviglioso pane cotto in forno a legna


  • ZP

    INSOMMA…… SI SGRANA….. O NO!!

  • Antonella

    ciao Lucia, la tua P.M. ha trovato nella mia cucina una nuova casa…ho fatto il pane due volte ed è venuto molto bene anche se l’ultima volta aveva un sapore leggermente acido…non sarà perchè non c’era proporzione tra P.M e farina? L’impasto l’ho fatto ad occhio.. Spero che tu possa goderti il mare con questo splendido settembre, saluto te e Guido a risentirci presto
    Antonella

  • http://www.incucinaconlucia.it lucia.funaioli

    ciao Antonella, son contenta che la ora tua PM abbia trovato un posticino accogliente!
    devo dire che io è da un paio di mesi che non faccio il pane e la mia EVA è stata un po’ trascurata (a parte le due pizzate di metà agosto)
    intanto è importante, per quello che ho capito, fare almeno un paio di rinfreschi ravvicinati prima di fare il pane, e poi, magari, fagli una bella legatura una volta, si rinforza parecchio, ed è uno spettacolo da vedere!
    in quanto al sapore acido, boh! non so che dire
    a me il pane è sempre venuto più o meno bene (molto +meno bene..), ma mai acido..
    lo metti il cucchiaio di miele? o forse hai messo troppa pm? cmq le sorelle simili fanno il pane toscano senza miele e con la proporzione di farina e pm in parte uguali, mi pare..
    ma non fare l’impasto ad occhio! altrimenti come fai a regolarti???
    cmq fammi sapere
    salutoni a tutti (anche alla Molly)
    p.s. sono a firenze da stasera (altrimenti non ti avrei risposto, ancora non mi hanno sistemato
    nè telefono nè ADSL!!!!porca l’oca!!)